Questa sezione raccoglie tutti gli aspetti legati al contesto storico, geografico e culturale di Usigni e del suo territorio.
Cliccare sui pulsanti per accedere alle specifiche sezioni
La Chiesa di San Salvatore, la Cisterna, il Palazzo del Cardinale Poli ed altre bellezze artistiche che impreziosiscono Usigni.
Le figure dei Santi ed i luoghi dove hanno vissuto Santa Rita e San Benedetto, la Festa di Usigni dedicata a San Giovanni Battista e la Pasqua in Valnerina con le caratteristiche processioni.
La storia di Usigni dagli inizi del XII secolo da cui si hanno le prime notizie di un monastero abitato dai benedettini e poi trasformato in piccolo centro abitato con posizione strategica sulla vallata del Tessino.
La Valnerina è terra di grandi tradizioni, risorse importanti per recuperare le conoscenze ed il sapere del passato. Il Focone della Venuta, il Canto della Pasquarella ed altre importanti tradizioni che si tramandano nel tempo.
Usigni ed il suo splendido territorio ricco di natura e di prodotti alimentari dal sapore unico, come la lenticchia ed il farro, in un contesto naturale ancora incontaminato.
Il 6 agosto 2022 si è svolta la cerimonia di riapertura della Chiesa di San Salvatore celebrata da Sua Eminenza il Vescovo di Spoleto alla presenza del Sindaco di Poggiodomo, del Presidente della Pro Loco di Usigni e di altre importanti autorità locali religiose e civili.
Dopo quasi sei anni dal terremoto che ha provocato gravi danni alla struttura dell'edificio, la Chiesa è stata riaperta al culto ed alla devozione degli usignani e dei turisti che desiderano visitarla per l'elevato valore storico ed artistico. E' stato restaurato anche il campanile ed è un piacere sentire di nuovo le campane battere i loro rintocchi nel silenzio del paese.
In alto la foto di gruppo al termine della cerimonia. Per le altre immagini cliccare sotto
SEZIONI COLLEGATE