Ci piace innanzitutto ricordare come, a sostegno dell'attività sportiva per gli Usignani in vacanza, sia stato realizzato - interamente finanziato dalla Pro Loco - un complesso sportivo dotato di un campo di calcio a "sette" e di un campo polivalente per tennis-basket-pallavolo. Una piccola casetta in legno che in estate funge da bar ed un'area pic-nic con braciere, tavoli in legno e gazebo completano lo splendido impianto. Nell'estate 2018 lo spazio è stato dotato anche di una piccola piscina utilizzata, sotto stretto regolamento, per il grande divertimento degli usignani. Un ringraziamento a Bruno per la cura nella manutenzione del prato e delle attrezzature.
GLI SPORT
Lo sport più praticato ad Usigni, come in tutto il mondo, è ovviamente il CALCIO. Sono trascorsi ormai anni dai "tempi eroici" in cui si giocava su campi strappati all'aratro, pieni di zolle e di buche .... ma le "leggende" restano indimenticate! Così come le accese partite contro gli storici rivali di Monteleone, Ruscio, Poggiodomo e degli altri paesi della zona: tutte (o quasi) finite in trionfo! La grande scuola dei portieri, iniziata con l'indimenticato Renzo Fafoglia, i mitici fuoriclasse come Salvatore, Dino "Rivelino", Ennio, i fratelli Cicerchia, Marco, Bruno e tanti altri; una grandezza solo offuscata dalla presenza di alcuni generosi schiapponi. Oggi il testimone è passato ad una squadra di fortissimi ragazzi, da Alberto, Lorenzo e Matteo ad Angelo, Iko e Marco sino alle più piccole promesse.
GLI IMBATTIBILI - UNA FORMAZIONE DEL 2010
Lorenzo - Alberto - Giorgio - Gianluca - Francesco - Giuseppe - Valerio - Federico - Marco
Lamberto - Alessio - Angelo - Iko - Fabrizio - Matteo
Altre diffuse attività sportive ad Usigni sono il TREKKING con escursioni a piedi sulle bellissime montagne che circondano Usigni (primo tra tutti il Monte Vettore) e le passeggiate in MOUNTAIN BIKE. Quest'ultima attività, vista la conformità del territorio, è riservata a veri appassionati che si lanciano in ardue salite e spericolate discese sulle tortuose strade di montagna che circondano Usigni. Anche qui la tradizione è elevata: su tutti spiccano Ilario e Carmine, due fratelli che per anni sono stati il nostro punto di riferimento ciclistico. Ma ricordiamo anche le gesta di Menicuccio e Stefano che si avventuravano in lunghe pedalate per le strade della Valnerina finendo spesso per essere dati per dispersi... Va detto però che, insieme ad atleti in perfetta forma che utilizzano biciclette ultra moderne e cambi con rapporti da professionisti, non mancano scene commoventi di volenterosi ciclisti che si arrampicano, madidi di sudore, con epica fatica: Stefano, Paolo e Chicco fanno ovviamente parte della prima categoria...!
GLI "EROI" DI MUCCIAFORA E DEL COSCERNO
Vanno infine segnalati due sport "estremi" come il RAFTING ed il PARAPENDIO che si possono svolgere non lontano da Usigni. Il rafting, adatto sia ai piccoli che ai grandi, si può praticare lungo il fiume Nera grazie a centri attrezzati situati a Serravalle, Scheggino ed alle Cascate delle Marmore: la discesa in gommone, con l'inevitabile bagno nelle gelide acque del fiume, è un'esperienza da non perdere! Per volare in parapendio, riservato a pochi pazzi scatenati come Stefano e figli, si deve invece arrivare all'altopiano di Castelluccio di Norcia che, grazie a particolari correnti d'aria ascensionali, è diventato uno dei luoghi più rinomati in Europa per questo tipo di attività sportiva.
RAFTING SUL NERA
GALLERIA SPORTIVA
cliccare sulla prima foto in basso e scorrere le gallerie