ESTATE AD USIGNI


Un'altra estate è passata. Molti di noi hanno trascorso le vacanze ad Usigni trovando, come ogni anno, il giusto equilibrio tra riposo e divertimento con gli amici di sempre. L'estate di Usigni "esplode" sempre nel periodo tra Ferragosto e la Festa con una serie di iniziative ormai tradizionali, come la Cena degli Usignani, l'Open Bar, il Torneo di burraco, la Gara delle Torte, il Mercatino. Tutti eventi organizzati dalla Pro Loco con lo scopo di divertire ed unire gli Usignani. 


LE FOTO DELL'ESTATE

Un caloroso "grazie" a Carmine, autore della maggior parte delle foto che popolano questa raccolta, che con la sua macchina fotografica ha saputo cogliere ogni momento dell'ESTATE A USIGNI regalandoci ricordi indimenticabili da conservare nel tempo.  


Questa raccolta è dedicata ad una sintesi dei principali eventi organizzati dalla Pro Loco, con la speranza che scorrere le belle immagini delle nostre vacanze ci consenta di mantenere vivo il ricordo degli amici di Usigni ed accorciare il tempo che ci separa dal prossimo anno.

La raccolta delle foto  ESTATE 2022 che è stata quasi un ritorno alla normalità dopo la pandemia, iniziata con la riapertura della Chiesa di San Salvatore che ha consentito di ripristinare, il giorno della Festa, la cerimonia di estrazione dei Santesi per l'anno prossimo. Insieme alla classica "Cena degli Usignani", ai tradizionali "Torneo di Burraco" e "Gara delle Torte", ed all'ormai consolidata serata con "Musica e Open Bar" dedicata ai ragazzi, grande successo hanno raccolto la "Pizza in Piazza" (replicata a furor di popolo) e la "Colazione in Piazza" promossa da Bruno che si è fatto anche carico di offrire ai partecipanti i cornetti di Battilocchi appena sfornati. Un ringraziamento agli amici del rione Piazza Chiesa per l'ottimo aperitivo di Ferragosto. 


CLICCARE SUI PULSANTI PER VISUALIZZARE LE FOTO DI CIASCUN EVENTO DELL'ESTATE 2022


La raccolta delle foto  ESTATE 2021 anche questa ridotta per la situazione di attenzione legata al covid. La Pro Loco ha comunque organizzato, sempre all'aperto ed in prevalenza al campo sportivo, i principali tradizionali eventi dell'estate usignana culminati nell'ottima "cena degli usignani". La sola nota stonata è stata l'assenza di Carmine e della sua macchina fotografica, ma con il contributo di tutti siamo riusciti a raccogliere una buona selezione di foto a ricordo della nostra estate ad Usigni.


La raccolta delle foto  ESTATE 2020  che è stata molto limitata dall'emergenza covid.  La Pro Loco non ha ritenuto di organizzare le consuete iniziative a contorno della Festa per preservare gli usignani dal rischio di contagio. L'unico evento promosso dalla Pro Loco è stata la celebrazione dei 40 anni dalla costituzione della nostra associazione. Un grazie a tutti gli usignani per il grande senso di responsabilità dimostrato nel rispettare le disposizioni anti-covid. 


La raccolta delle foto  ESTATE 2019  le cui iniziative sono state interamente gestite dalla Pro Loco, con la "chicca" dei vini di Usigni "Le Vigne del Cardinale" (2 rossi ed 1 bianco) che hanno riscosso grande successo.  L' Estate 2019 è stata arricchita dalla visita di Adolfo Sandri Poli, discendente della famiglia del Cardinale Poli, che risiede a Spoleto ed ha voluto conoscere la comunità di Usigni per "coltivare le proprie origini".


La raccolta delle foto ESTATE 2018 che ha visto nuovamente, a fianco della Pro Loco, la presenza attiva dei Santesi, anche se ridotti solo a due: Paolo Paolelli e Massimo Pennazza (assente per motivi famigliari). Tra gli eventi più riusciti, mai proposti in passato, la "pizza in piazza" e la degustazione di vini di Montefalco (in attesa di una grande novità sul vino per l'anno prossimo!)


La raccolta delle foto ESTATE 2017 molto particolare per la situazione post terremoto e per l'inagibilità della Chiesa che ha obbligato a svolgere all'aperto le funzioni religiose. Super lavoro per la Pro Loco che ha sostituito i Santesi rinviati al 2018.


La raccolta delle foto ESTATE 2016 finita con il "fuggi-fuggi" per le scosse di terremoto. I Santesi 2016 sono stati: Mario Marini "Capetto", Chicco Ferreri, Paola Moriconi e Mario Marini che per un problema di salute non ha potuto essere presente ma ci è stato sempre vicino ... con il "cuore"!!! Divertentissima la colazione  in piazza organizzata dai Santesi.


La raccolta delle foto ESTATE 2015  culminata con gli stupendi fuochi di artificio che hanno illuminato Usigni la sera della Festa. I Santesi 2015 sono stati:  Paolo Capitani, Franco Marini e Anna Fafoglia in ricordo di Renzo.