ASSOCIAZIONE PRO LOCO USIGNI ETS
Consiglieri:
Sante (Dino) Marini (Vice Presidente e Tesoriere)
Riccardo Di Pietro, Marta Santarelli, Marta Garrafa
Scadenza 31/12/2026
CONTATTI MAIL :
La Pro Loco di Usigni venne costituita nell'agosto del 1980 da un gruppo di amici usignani con lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative in favore di Usigni e del suo territorio. Una storia iniziata oltre 40 anni fa che oggi prosegue grazie alla volontà ed all'impegno di coloro che si sono succeduti alla sua guida, dedicandovi tempo ed energie, con il sostegno di tutti gli associati. Nel maggio 2021 è stata realizzata una tappa molto importante nella storia della Pro Loco con la trasformazione in ente del terzo settore.
Un ricordo ed un ringraziamento ai Presidenti della nostra Pro Loco che si sono avvicendati con passione e vero amore per Usigni nel corso di questi bellissimi anni.
I Soci Promotori della Pro Loco "Associazione Pro Usigni" furono dieci:
Pietro DI PIETRO - Ugo PETRINI - Luigi SANTARELLI - Domenico PAOLELLI - Franco MARINI - Luigi PERINI - Alessandro SANTARELLI - Giancarlo REMOLI - Pietro SOFFERENTI - Ennio LAZZARIN
Il primo Presidente della Pro Loco di Usigni è stato PIETRO DI PIETRO. In seguito si sono succeduti, anche con diversi mandati, GIGI SANTARELLI, MARCELLO DI PIO, SERGIO DI PIO, BRUNO MORICONI. L'attuale Presidente è STEFANO SANTARELLI.
Il 18 agosto 2020 si è tenuta ad Usigni la celebrazione dei 40 anni della Pro Loco con una bellissima cerimonia nella quale sono state consegnate targhe ricordo ai Soci Fondatori ed ai Presidenti, con un sentito ringraziamento ai presenti ed un toccante ricordo alla memoria di chi ci ha lasciato. Per le foto cliccare sul pulsante in alto.
ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
"ASSOCIAZIONE PRO LOCO USIGNI ETS"
(27 maggio 2021)
CLICCA
PER SCARICARE IL NUOVO STATUTO DELLA PROLOCO
CLICCA
PER SCARICARE LA DETERMINA DI ISCRIZIONE AL RUNTS
SEZIONE 5xmille...UNO!
In virtù dell'iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese del Terzo Settore (RUNTS), dalla dichiarazione dei redditi 2024 è possibile devolvere il 5x1000 dell'IRPEF in favore della Pro Loco di Usigni.
Le indicazioni seguenti sono valide per il Mod. Unico, il Mod. 730 ed il Mod. precompilato.
Nella scelta della destinazione del 5x1000 va compilata la casella "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI AL RUNTS" (prima casella in alto a sinistra) indicando il codice fiscale 93004030545 e completando il modulo con la propria firma leggibile (come da format allegato).
Ricevere il cinque per mille dell'IRPEF degli amici usignani consentirà alla nostra Pro Loco di disporre in futuro di risorse aggiuntive, con flussi costanti nel tempo, da destinare a nuovi progetti per lo sviluppo delle iniziative in favore di USIGNI.
GRAZIE!!!
LA FIBRA NELLA SEDE DELLA PROLOCO
La Pro Loco ha attivato, con ARUBA e OPEN FIBER, un punto di accesso alla fibra ultraveloce presso la sede in comodato d'uso della vecchia scuola di Usigni. Obiettivo è mettere a disposizione degli usignani una connettività comune creando un'area wifi-free ed un hub che possa consentire lo smart working, la visione condivisa di film ed eventi sportivi ed ogni altra attività per la quale è necessaria una linea internet veloce e sicura. La nuova linea resterà attiva tutto l'anno per favorire una maggiore presenza ad Usigni, soprattutto dei giovani, anche nei mesi di lavoro.
NUOVA ILLUMINAZIONE PER LA CHIESA DI SAN SALVATORE
La Pro Loco, grazie alla professionalità dell'amico Daniele Marini, ha fatto installare nuove e più moderne lampade per illuminare meglio l'interno della Chiesa di San Salvatore valorizzandone le bellezze . Lo spettacolare risultato è visibile dalla foto sotto.
PICCOLA BIBLIOTECA DI USIGNI
La Pro Loco, raccogliendo la disponibilità di alcuni soci, ha istituito una "Piccola Biblioteca" sistemata nei locali della vecchia scuola, aperta alla consultazione di tutti, grazie alla donazione di enciclopedie e libri d'arte e di autore. Poichè scopo della biblioteca è di accedere ad una buona lettura anche nel periodo usignano, la regola di utilizzo è molto semplice: si prendono in prestito i libri che interessano, si leggono, e si rimettono a posto. Ovviamente curandone la buona conservazione. La biblioteca è suddivisa per sezioni di genere: libri storici, gialli, romanzi, letteratura classica, libri per bambini, ecc...).
BUONA LETTURA!
UN BREVE RITRATTO DEL PRESIDENTE (a firma del web master)
Stefano nasce primogenito da un ramo tiberino della famiglia Santarelli. Non segue le "orme di marmo" del padre preferendo dedicarsi al brokeraggio. Si "assicura" così una moglie (la polizza è stata subito attivata ... ma questa è un'altra storia) e due splendidi figli - Alessandro e Marta - che sin da piccoli sono costretti a seguirlo nei suoi strani hobby. E' quindi molto frequente incontrare il terzetto deltaplanante nei cieli di Castelluccio, slalomeggiante nelle piste innevate del Terminillo, smashante sui campi di tennis o trekkiggiante sul Vettore.
Noto per le sue giacche e le felpe dai colori sgargianti (in questo ha ripreso dallo zio Gigi) e per l'organizzazione di ottime cene nel suo feudo di Tivoli, per la sua attitudine a vivere la notte (ed a dormire di giorno) per tutti noi è affettuosamente il "pipistrello". Grande intenditore ed assaggiatore di vini di pregio, tanto da fregiarsi del titolo di "sor mellier", non è tuttavia riuscito a restare sobrio allorchè, nell'estate 2016, a coronamento di una lunga carriera associativa in cui ha rivestito più volte il ruolo di consigliere per lo sport, ha accettato la nomina - sbaragliando una foltissima concorrenza... - a Presidente della Pro Loco. Nell'occasione si è limitato a chiarire di ritenersi solo un "presidente fantasma" correndo però il rischio di diventarlo veramente per motivi di "cuore". Per finire una citazione tratta dal motto di famiglia: "i Santarelli sono tutti matti ... ma qualcuno è più scemo degli altri".
BUON LAVORO Stefano!
GRUPPO WHATSAPP PRO LOCO
In data 25/8/2023 il Comune di Poggiodomo ha concesso in comodato d'uso gratuito per 6 anni alla Pro Loco di Usigni i locali della "vecchia scuola" di Usigni. Questo a rafforzamento del rapporto di collaborazione tra il Comune e le Pro Loco attive nel suo territorio.
LE VIGNE DEL CARDINALE - IL VINO DI USIGNI
L’etichetta “Le Vigne del Cardinale” nasce per unire tre delle nostre più grandi passioni: il buon vino , il gusto del gioco e del divertimento, ed ovviamente la passione per USIGNI. La scelta del vino è stata guidata dal desiderio di proporre un buon prodotto umbro con rapporto qualità/prezzo di assoluto livello, consentendo agli amici usignani di portare alla propria tavola il “vino di Usigni”.
OGNI BOTTIGLIA E' UN PEZZO DA COLLEZIONE
EDIZIONE 2023
Per essere informati sulle attività di interesse del Comune con finestra sulle disposizioni in materia di FISCALITA' LOCALE per la gestione delle seconde case di Usigni. Pagina speciale dedicata alla EMERGENZA TERREMOTO
LA PRO LOCO PER USIGNI - LE INIZIATIVE
Le iniziative riportate sono a partire dal 2014 anno di nascita del sito
Se vuoi inserire una nuova mail, modificare la vecchia, o cancellarti dalla mailing list della Pro Loco, compila il format qui sotto