Pagine di noi


"Chi Siamo" è raccontato anche dai profili di alcune persone che rappresentano il "vissuto" di Usigni, ciascuno protagonista per la sua particolare storia e legame con il paese, raccolti in questa pagina dedicata. Non può mancare anche un nostalgico tuffo nel passato.


Carmine è il fotografo "ufficiale" di Usigni. Ogni anno mette a disposizione la sua vasta esperienza professionale nel settore audio-video che, insieme al suo grande amore per Usigni, ci consente di ricordare i momenti più belli della vita in paese e di riviverli in immagini. Le sue straordinarie capacità di scovare sempre nuovi angoli nascosti da fare rinascere, di scattare stupendi panorami esaltando il contorno naturale con luci e colori di assoluta bellezza, rappresentano per Usigni un grande patrimonio. Gran parte delle foto pubblicate in questo sito sono state scattate da Carmine



CARMINE E' ... 

  • La capacità di fissare i volti in splendidi primi piani consente di "dipingere" una serie di straordinari ritratti di usignani.
  • La costante ricerca di nuovi angoli per inquadrature che valorizzano in maniera unica il nostro splendido paese, tra i borghi più caratteristici dell'Umbria, ed i suoi panorami.
  • La dedizione con la quale fissa in immagini i principali eventi organizzati ad Usigni durante l'estate, consentendo di mantenerli vivi nella nostra memoria anche quando le vacanze sono finite ed il paese è tornato silenzioso.
  • Carmine segue ogni momento della festa religiosa con i suoi classici rituali: la processione, la benedizione dei defunti, l'onore ai caduti, la Messa. Ogni anno le foto esaltano lo spirito ed il valore della Festa di Usigni, sempre uguale e sempre diversa.
  • Il grande lavoro di recupero e restauro di vecchi filmati corrosi dal tempo è forse uno dei regali più belli che Carmine ha fatto alla comunità di Usigni. Rivedere "dal vivo" i personaggi che hanno fatto la storia di Usigni è una sensazione rara e commovente.
  • La testimonianza del nostro paese ferito dal terremoto per "non dimenticare" la tragedia che ha portato via vite umane ed ha colpito in maniera forse irreversibile il patrimonio artistico e culturale della Valnerina per il  sisma del 2016.


UN BREVE RITRATTO DI STEFANO - PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

Stefano nasce primogenito da un ramo tiberino della famiglia Santarelli. Non segue le "orme di marmo" del padre preferendo dedicarsi al brokeraggio. Si assicura così una moglie (la polizza è stata subito attivata ... ma questa è un'altra storia) e due splendidi figli - Alessandro e Marta - che sin da piccoli sono costretti a seguirlo nei suoi strani hobby. E' quindi molto frequente incontrare il terzetto deltaplanante nei cieli di Castelluccio, slalomeggiante nelle piste innevate del Terminillo, smashante sui campi di tennis o trekkiggiante sul monte Vettore. Noto per le sue giacche e le felpe dai colori sgargianti (in questo ha ripreso dallo zio Gigi) e per l'organizzazione di ottime cene nel suo feudo di Tivoli, per la sua attitudine a vivere la notte (ed a dormire di giorno) per tutti noi è affettuosamente il "pipistrello". Grande intenditore ed assaggiatore di vini di pregio, tanto da fregiarsi del titolo di "sor mellier",  non è tuttavia riuscito a restare sobrio allorchè, nell'estate 2016, a coronamento di una lunga carriera associativa in cui ha rivestito più volte il ruolo di consigliere per lo sport, ha accettato la nomina (sbaragliando una foltissima concorrenza...) a Presidente della Pro Loco. Nell'occasione si è limitato a chiarire di ritenersi solo un "presidente fantasma" correndo però il rischio di diventarlo veramente per motivi di "cuore". Per finire una citazione tratta dal motto di famiglia: "i Santarelli sono tutti matti ... ma qualcuno è più scemo degli altri".

Firmato: il webmaster


50 ANNI DI BRUNO

Bruno è stato uno dei Presidenti più attivi della Pro Loco e tuttora collabora in maniera instancabile alla realizzazione delle tante iniziative associative. Il rombo del suo motorino su e giù per la salita di Usigni è un sottofondo che ci accompagna per tutta l'estate. In occasione dei suoi 50 anni, nel 2015, abbiamo deciso di fargli un regalo particolare a testimonianza del nostro affetto e della simpatia nei suoi confronti.  


Al "regalo" hanno partecipato tutti gli amici usignani (compresi mamma Gina e papà Remo). Sono stati indicati tantissimi aggettivi che individuano le caratteristiche dominanti del carattere di Bruno. La cosa più bella è che soltanto uno tra questi  ("vulcanico") è stato segnalato in comune da due persone, mentre gli altri sono tutti diversi fra loro, a riprova della grande personalità del nostro amico. Ne esce un quadro di una persona veramente speciale ed alla quale tutti gli usignani vogliono bene!


UN AGGETTIVO SOGGETTIVO DI BRUNO

INSOSTITUIBILE - PRECISINO - BATTAGLIERO - ELETTRICO - VULCANICO (2) - TRASCINATORE - ENTUSIASTA - ANTENNISTA - ONNIPRESENTE - ACCUDENTE - ILARE - EFFICIENTE - INCOMMENSURABILE - LEADER - SEXY - VITALE - ESPLOSIVO - PARRUCCONE - ANFETAMINICO - POLIEDRICO - MOLLEGGIATO - TORNADO - HAPPYDAYSMAN - DURACELL - STORICO - INSTANCABILE - VOLENTEROSO - SIMPATICO - RISOLUTIVO - PERUGINO - ECCEZIONALE - MOTORINO - INARRESTABILE - SOLARE - IPERPOSITIVO - CORDIALE - DISPONIBILE - COLLABORATIVO - PASSIONALE - CARISMATICO 


CHI E' / CHI NON E' IL NOSTRO WEBMASTER 

Al nostro webmaster, colto da improvviso ed inaspettato innamoramento del paese, ignobili ed anonimi personaggi hanno dedicato questo ritratto raffigurandolo con l'immagine del "Cardinale", il più importante notabile di Usigni.


"Avvezzo a frequentare la Regina delle Dolomiti, il fato lo costrinse nei nostri monti. Dopo anni di ostile esilio, venne folgorato sulla via della Fonte Vecchia. Divenuto integerrimo custode delle nostre tradizioni ne celebra ogni ricorrenza sul suo altare digitale. 
Gli Usignnani, in ricordo degli oltre 20.000 ex voto."


UN TUFFO NEL PASSATO


IN RICORDO DI ANGELICA

Il 13 settembre 2018 ci ha lasciato Angelica, storica abitante di Usigni dove ha vissuto per tutta la vita con il marito Reginaldo. Loro due, insieme ad Antonietta, rappresentavano "Usigni". In qualsiasi momento dell'anno si saliva al paese, eravamo certi che loro erano lì ad aspettarci, sempre cortesi e disponibili. Il ricordo di Angelica è anche legato alla piccola bottega alimentare, gestita con la figlia Marcella, che per anni ha rappresentato per noi usignani un riferimento sicuro per ogni necessità .... a qualsiasi ora!

Ci piace quindi riportare alcuni pensieri degli usignani, espressi a caldo e quindi più veri, alla notizia della morte di Angelica, che ha colto tutti di sorpresa.

Riposa in pace, cara Angelica, accanto a Reginaldo ed al vostro amato figlio Pietro.

  • Noooo! Mi dispiace tantissimo! (Paola)
  • Quanto mi dispiace, un altro pezzo importante di Usigni che se ne va (Marilena)
  • Non è possibile, che dispiacere (Mara)
  • Un pezzo di Usigni e di cuore che se va (Alessandra)
  • Che immenso dispiacere (Betta)
  • Ci mancherai a tutti, sei stata parte essenziale delle nostre giornate a Usigni (Bruno)
  • Resterai sempre nei nostri cuori (Dino)
  • Un grande dolore (Massimo)

  • Sarai sempre nei miei pensieri (Chicco)
  • Ciao amica mia, ti voglio tanto bene e sarai sempre nei miei pensieri (Roberta)
  • Hai rappresentato per noi "vecchi" usignani uno dei periodi più belli della nostra vita (Rita)
  • Ti abbiamo sempre considerata una persona di famiglia, sempre disponibile ed affettuosa (Marcello e Marcella)
  • Ci sembra impossibile non ricordare il punto vendita (Carmine)
  • Ci mancherai tantissimo, ci mancherà il tuo sorriso e la tua gentilezza (Rossana)
  • Un altro pezzo del "nostro paradiso" ci ha lasciato (Agnese e Martina)

  • Con Angelica se ne va una parte sincera e genuina di Usigni (Eleonora e Marco)
  • Angelica e Reginaldo rimarranno per sempre nei nostri migliori ricordi (Ilario)
  • Indimenticabile Angelica (Franco)
  • Con Angelica se ne va una radice di Usigni (Daniela)
  • Sarà sempre nei nostri cuori il ricordo di Angelica (Alfredo)
    E infine....
  • NON SEI DI USIGNI SE ... NON SEI MAI ANDATO A CHIAMARE ANGELICA IN ORARI IMPROPONIBILI (Riccardo)