GALLERIA VIDEO


VARI FILMATI DI USIGNI E DEL SUO TERRITORIO 


I DRONI SU USIGNI


ORSO IN (FOTO)TRAPPOLA  (maggio 2021)

UNA NOTTE DA FAVOLA (gennaio 2021)

Questo video è tratto dalla foto-trappola installata nei pressi dell'arnia di Stefano dove un orso, probabilmente proveniente dall'Abruzzo e  che si aggirava da tempo in zona,  è stato attirato dal miele delle api facendone una buona scorta come insegnato dallo zio Yoghi. 

Gli inizi del 2021 sono stati tra i più nevosi degli ultimi decenni. Al silenzio ovattato che la neve porta sempre con sé si è aggiunta l'assenza di persone. Il risultato è sintetizzato in modo spettacolare da questo video con un "Bambi" che si è spinto sin dentro il paese innevato lasciandosi avvicinare senza paura.


I VIDEO DI CARMINE 


Video realizzati da Carmine recuperando vecchi filmati di famiglia. Dalle rarissime vedute aeree riprese dall'elicottero del "generale" che si è posato un giorno d'estate sopra Usigni, alle partite di pallone a Gavelli  tra scapoli e ammogliati sino alle braciolate in paese. La raccolta è impreziosita dai filmati storici delle processioni con la banda musicale. Una testimonianza visiva dei tempi passati che ha commosso tanti usignani nel rivedere i propri cari legati - ieri come oggi - allo splendido borgo di Usigni ed alle sue tradizioni.  Il rumore di sottofondo è l'inconfondibile motore della cinepresa in super8.



La Processione scorre per le piccole vie di Usigni nel tradizionale rito prima della Messa che conclude il programma religioso della Festa. Il video, che riprende gli usignani che seguono la Croce, gli stendardi e gli altri simboli processionali, è stato girato da Carmine nel 1994. Quanto tempo è passato: i bambini sono cresciuti, gli adulti invecchiati e molti anziani non ci sono più. L'unica cosa che è rimasta immutata nel tempo è proprio la grande spiritualità della Processione. Ad un certo punto del filmato, nella faticosa salita di ritorno dalla Croce, si sente però una voce lamentare: "Andate piano ... andate piano... ahò io non ce la faccio più". Sapete riconoscere chi parla?


LA BANDA E GIOVANNINO - DUE "ATTRAZIONI" UNICHE PER I BAMBINI USIGNANI NEGLI ANNI 90

Molti di noi riconoscono nei filmati figli, nipoti oppure semplicemente alcuni dei piccoli usignani che hanno visto nel frattempo crescere, con un pizzico di commozione e tanta nostalgia per un tempo che non torna più!


IL FESTIVAL DI USIGNI (1968)


Grazie al recupero di vecchi filmati di "casa Ferreri" da parte di Betta, ed allo straordinario lavoro di montaggio di Carmine, pubblichiamo un rarissimo video dell'indimenticato Festival musicale per bambini organizzato nei primi anni '70 ad Usigni. Si riconoscono, oltre alla bella presentatrice Marilena, tanti piccoli cantanti in erba tra cui Betta, Carmine, Chicco, Eleonora, Manuela, Marina, Rita, la cara Simonetta e la vincitrice  Rossana. Il filmato è senza musica, ma ci sembra ugualmente di sentire la fisarmonica del "cancelliere" che accompagna le canzoni!!! 



NEVE A LEONESSA (1956)


Nel filmato vecchi fotogrammi della zona tra Rieti e Leonessa sommersa dalla neve, con la colpa del grande gelo che viene attribuita dagli scienziati alle macchie solari e dal popolo agli esperimenti atomici, nel commento ancora colmo della retorica che imperava in quegli anni nelle cronache della "settimana Incom". Leonessa trascorse giorni difficili, in compagnia di una neve abbondantissima, isolata dal resto del Lazio. Fu l'esercito, pistola alla mano per uccidere branchi di lupi affamati, a  portare conforto alla popolazione, facendosi largo tra le montagne di neve. 

FEBBRAIO 1956 - LO STORICO SALVATAGGIO DALLA NEVE DI LEONESSA (ARCHIVIO LUCE)