EVENTI AD USIGNI


Per noi usignani la Festa di San Giovanni Battista è semplice-mente "LA FESTA". Si tiene il primo sabato dopo Ferragosto e richiama in paese, anche per pochi giorni, tutti gli usignani. 

La preparazione parte dall'anno precedente quando, appunto nel giorno della Festa, al termine della liturgia religiosa, vengono estratti dal bussolotto - tenuto custodito per tutto l'anno dal parroco - i nomi dei "Santesi". Questi hanno il compito prevalente di assistere e supportare la parrocchia nella organizzazione della festa religiosa, composta da un triduo di preparazione, da una solenne processione per le vie del paese sino alla "Croce" (in alcuni anni svolta la sera al chiarore delle fiaccole con un impatto suggestivo stupendo) e dalla Santa Messa in devozione di San Giovanni Battista patrono di Usigni. L'accompagnamento della banda musicale non manca mai.

Alla Pro Loco invece il compito di organizzare la parte civile della Festa, che si sviluppa in serate di musica e giochi, mercatini di arte e di primizie alimentari, tornei di carte e di vari sport, giochi e tanti altri divertimenti (tra cui la mitica caccia al tesoro) sino alla conclusione, di norma celebrata con una cena all'aperto in paese o in alternativa con una merenda al campo sportivo, alla quale partecipano tutti gli usignani. La festa si chiude con un arrivederci al prossimo anno: come al solito, ci saremo tutti!



IL PRANZO DI NATALE

Il Pranzo  di  Natale rappresenta per gli usignani una simpatica tradizione, di recente ripresa, per brindare insieme alle Feste. E' una imperdibile occasione per rivedersi e scambiare gli auguri in vista delle imminenti festività. Il Pranzo di Natale è un evento organizzato dalla Pro Loco. 


 

2023


PASQUA A USIGNI 

Pasqua e Pasquetta a Usigni! Torniamo a riaprire le case alla nuova Primavera ed a trascorrere le festività di Pasqua godendoci non solo la tranquillità di Usigni ma partecipando alle molteplici sacre rappresentazioni pasquali che si svolgono nei dintorni (Monteleone, Cascia, Norcia e Leonessa) nelle quali, tra riti religiosi e tradizionali processioni, rivivono la Passione e la Resurrezione di Cristo.  Caratteristiche sono le Processioni del Cristo Morto che si svolgono in Valnerina il Venerdì Santo, dove borghi e centri storici vengono illuminati con torce e fiaccole, donne e uomini intonano antiche laudi, penitenzieri incappucciati a piedi nudi portano la croce, antiche confraternite sventolano i loro vessilli, ed i luoghi stessi aggiungono forza emotiva a questa antichissima  forma  di  teatro  popolare. 


SAGRA DELLA PATATA

FRITTA LESSA RESCALLATA

UN PIATTO CO LI FIOCCHI, LU TARTUFU CO LI GNOCCHI

La Sagra della Patata è diventata occasione per gli amici di Usigni per ritrovarsi in gran numero al paese dopo le vacanze estive e prima del lungo intervallo invernale. La manifestazione, organizzata a Leonessa nella prima metà di ottobre, valorizza uno dei prodotti di punta dell'economia agricola della piana leonessana considerata, sia nella qualità a pasta gialla sia in quella a pasta rossa, un prodotto con caratteristiche di particolare pregio. L’altitudine, le condizioni climatiche, la natura dei terreni, fanno dell’altopiano leonessano un territorio particolarmente adatto alla coltivazione della patata che, nella tradizione culinaria locale, viene da sempre servita in molte varianti. La patata di Leonessa, tenendo bene la cottura, risulta eccellente per la preparazione degli gnocchi che si sposano con i condimenti tradizionali; molto appetitosa è poi la patata "rescallata", lessa e poi saltata in padella con cipolla e pancetta... per non parlare delle patate fritte, in particolare quelle con la buccia rossa che rendono più croccante e dorata la frittura. E per finire una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona.