Ogni estate chi viene ad Usigni trova il paese ornato di fiori piantati nelle fioriere di legno nella piazza del Belvedere o nei vasi disposti nei vicoli. Tutto ciò grazie al lavoro di Bruno che, dai primi di maggio, si dedica a questa attività floreale come membro della Pro Loco, ed alla buona volontà di alcuni vacanzieri di lungo periodo (primo tra tutti Roberto) che dedicano parte del loro tempo all'innaffiamento delle piante.
Quest'anno abbiamo deciso di fare un salto di qualità per rendere ancora più bello ed ospitale il nostro paese!
La Pro Loco ha promosso il Concorso “USIGNI IN FIORE 2023" per trasformare finestre, balconi, terrazze e logge in tanti punti colorati e valorizzare la bellezza di Usigni. La sfida a tutti gli usignani è stata, nonostante le alte temperature, quella di allestire composizioni di fiori e piante gli spazi esterni delle proprie abitazioni e, nel caso di poco spazio disponibile, di "adottare" un angolo di Usigni poco curato.
Il Concorso si è esteso nell'arco di un mese e si è chiuso con la proclamazione dei migliori addobbi floreali, distinti tra il "Centro" e le "Aie", con assegnazione di due targhe premio per i vincitori. La Giuria, composta dal Presidente della Pro Loco e dalla "madrina" Santina Giorgi, ha scelto Antonietta Giovannetti per Usigni Centro e Marco Antilici per i giardini delle Aie; quest'ultimo ha devoluto il premio a Roberto Giorgi per la passione e la cura con la quale segue i fiori nel periodo fuori stagione in attesa dell'arrivo degli usignani.
Tutti gli usignani hanno apprezzato l'iniziativa, nata dall'idea di "far fiorire Usigni" promuovendo i valori ambientali e la cultura del verde, e si sono impegnati per valorizzare con i fiori la cura di un bene comune quale il nostro bellissimo paese.