Video realizzati da Carmine recuperando vecchi filmati di famiglia. Dalle rarissime vedute aeree riprese dall'elicottero del "generale" che si è posato un giorno d'estate sopra Usigni, alle partite di pallone a Gavelli tra scapoli e ammogliati sino alle braciolate in paese. La raccolta è impreziosita dai filmati storici delle processioni con la banda musicale. Una testimonianza visiva dei tempi passati che ha commosso tanti usignani nel rivedere i propri cari legati - ieri come oggi - allo splendido borgo di Usigni ed alle sue tradizioni.
Il rumore di sottofondo è l'inconfondibile motore della cinepresa in super8.
La Processione scorre per le piccole vie di Usigni nel tradizionale rito prima della Messa che conclude il programma religioso della Festa. Il video, che riprende gli usignani che seguono la Croce, gli stendardi e gli altri simboli processionali, è stato girato da Carmine nel 1994. Quanto tempo è passato: i bambini sono cresciuti, gli adulti invecchiati e molti anziani non ci sono più. L'unica cosa che è rimasta immutata nel tempo è proprio la grande spiritualità della Processione. Ad un certo punto del filmato, nella faticosa salita di ritorno dalla Croce, si sente però una voce lamentare: "Andate piano ... andate piano... ahò io non ce la faccio più". Sapete riconoscere chi parla?
LA BANDA E GIOVANNINO - DUE "ATTRAZIONI" IMPRESCINDIBILI PER I BAMBINI USIGNANI NEGLI ANNI 90
Molti di noi riconoscono nei filmati figli, nipoti oppure semplicemente alcuni dei piccoli usignani che hanno visto nel frattempo crescere, con un pizzico di commozione e tanta nostalgia per un tempo che non torna più!
IL FESTIVAL DI USIGNI (1968)
Grazie al recupero di vecchi filmati di "casa Ferreri" da parte di Betta, ed allo straordinario lavoro di montaggio di Carmine, pubblichiamo un rarissimo video dell'indimenticato Festival musicale per bambini organizzato nei primi anni '70 ad Usigni. Si riconoscono, oltre alla bella presentatrice Marilena, tanti piccoli cantanti in erba tra cui Betta, Carmine, Chicco, Eleonora, Manuela, Marina, Rita, la cara Simonetta e la vincitrice Rossana. Il filmato è senza musica, ma ci sembra ugualmente di sentire la fisarmonica del "cancelliere" che accompagna le canzoni!!!