L’Umbria è una terra di sacralità: nell’acqua perché è elemento fondamentale per la vita; nel bosco perché è essenza di tutte le creazioni; nel monte perché è semplicemente diverso e punta verso l’alto. Le figure dei Santi, ed in particolare di SANTA RITA DA CASCIA che in questa terra è molto venerata, ed i luoghi dove hanno vissuto, non hanno solo valenza religiosa ma esprimono in maniera esemplare valori e messaggi di tipo universale che in Valnerina hanno trovato la sublimazione più alta.
Patrono di Usigni è San Giovanni Battista, mentre la Chiesa del paese è dedicata a San Salvatore. La Festa religiosa si tiene, ormai da tradizione consolidata, il primo sabato dopo Ferragosto.
LA NOSTRA SANTA
LA PREGHIERA DI SANTA RITA - La Pro Loco ha ricevuto questa simpatica richiesta che ha girato a tutti gli usignani per contribuire a risolvere il "vuoto di memoria" di nonna Gina e completare la Poesia per Santa Rita, che rappresenta una vecchia tradizione "tramandata dai montagnoli di Usigni". La comunità di Usigni si è subito attivata e, grazie al determinante aiuto di Dino, ha recuperato il testo completo della lode dedicandola a nonna Gina.
Buona sera mi chiamo Serena, mia nonna ha 88 anni ed è originaria del vostro paesino e, anche se da quando è piccola che abita a Canino nella provincia di Viterbo, è sempre stata molto legata e orgogliosa delle sue origini e spesso ci ha raccontato storie e vicitarie. Stasera, intenta in uno dei racconti, ci siamo imbattute nella Poesia sulla vita di Santa Rita ma con suo grande rammarico non si ricorda alcune strofe; su internet non ce n'è traccia, qualcuno di voi può aiutarci? Scusate la bizzarra richiesta, vi allego il file con le parti che sono riuscita a recuperare! Grazie mille.
Serena e nonna Gina (maggio 2018)
I LUOGHI DEL SACRO
PASQUA IN VALNERINA