ASSOCIAZIONE PRO LOCO USIGNI ETS
Consiglieri:
Sante (detto Dino) Marini (Vice Presidente e Tesoriere)
Riccardo Di Pietro, Marta Santarelli, Giammarco Meucci, Federico Antilici
Scadenza 31/12/2026
Presidente: Stefano Santarelli
CONTATTI MAIL :
La Pro Loco di Usigni venne costituita nell'agosto del 1980 da un gruppo di amici usignani con lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative in favore di Usigni e del suo territorio. Una storia iniziata 45 anni fa che oggi prosegue grazie alla volontà ed all'impegno di coloro che si sono succeduti alla sua guida, dedicandovi tempo ed energie, con il sostegno di tutti gli associati. Nel maggio 2021 è stata realizzata una tappa molto importante nella storia della Pro Loco con la trasformazione in ente del terzo settore.
Un ricordo ed un ringraziamento ai Presidenti della nostra Pro Loco che si sono avvicendati con passione e vero amore per Usigni nel corso di questi bellissimi anni.
I Soci Promotori della Pro Loco "Associazione Pro Usigni" furono dieci:
Pietro DI PIETRO - Ugo PETRINI - Luigi SANTARELLI - Domenico PAOLELLI - Franco MARINI - Luigi PERINI - Alessandro SANTARELLI - Giancarlo REMOLI - Pietro SOFFERENTI - Ennio LAZZARIN
Il primo Presidente della Pro Loco di Usigni è stato PIETRO DI PIETRO. In seguito si sono succeduti, anche con diversi mandati, LUIGI SANTARELLI, MARCELLO DI PIO, SERGIO DI PIO, BRUNO MORICONI. L'attuale Presidente è STEFANO SANTARELLI.
Il 18 agosto 2020 si è tenuta ad Usigni la celebrazione dei 40 anni della Pro Loco con una festa nella quale sono state consegnate targhe ricordo ai Soci Fondatori ed ai Presidenti, con un sentito ringraziamento ai presenti ed un toccante ricordo alla memoria di chi ci ha lasciato. Per le foto cliccare sul pulsante.
ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
"ASSOCIAZIONE PRO LOCO USIGNI ETS"
Il 27 maggio 2021, al termine di un processo lungo ed articolato, reso complesso anche dall'incertezza normativa sulla riforma del terzo settore, la Pro Loco è stata trasformata in Ente del Terzo Settore con il nome “ASSOCIAZIONE PRO LOCO USIGNI ETS”. Con la modifica dello Statuto e la successiva iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese del Terzo Settore (RUNTS), la Pro Loco ha acquisito autonomia giuridica e patrimoniale. Un cambiamento epocale, reso possibile dall'impegno del Segretario MARCO ANTILICI e di MARIO MARINI. Il passo successivo è stato avviare il processo per l'ottenimento del contributo statale del 5xmille, obiettivo raggiunto nel 2025 con il primo accredito della quota 2023/2024.
CLICCARE SUI PULSANTI PER SCARICARE I DOCUMENTI
LA FIRMA DEL NUOVO STATUTO
IL PRESIDENTE SANTARELLI ED IL NOTAIO CARBONELLI
IN EVIDENZA
Il Gruppo "GIOVANI" ha presentato, a margine dell'Assemblea 2025, un approfondito documento per la gestione dell'organizzazione dell'estate usignana, con una serie di proposte da sviluppare in condivisione con la Pro Loco. Il lavoro, come dichiarato dal Presidente, è "fatto di impegno, idee, intelligenza e dedizione per Usigni". Complimenti!
Cliccando sui pulsanti è possibile scaricare il documento (suddiviso in tre parti per motivi di spazio)
SEZIONE 5xmille...UNO!
In virtù dell'iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese del Terzo Settore (RUNTS), dalla dichiarazione dei redditi 2024 è possibile devolvere il 5x1000 dell'IRPEF in favore della Pro Loco di Usigni. Le indicazioni seguenti sono valide per il Mod. Unico, il Mod. 730 ed il Mod. precompilato. Nella scelta della destinazione del 5x1000 va compilata la casella "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI AL RUNTS" (prima casella in alto a sinistra) indicando il codice fiscale 93004030545 e completando il modulo con la propria firma leggibile (come da format sopra). Ricevere il cinque per mille dell'IRPEF degli amici usignani consentirà alla nostra Pro Loco di disporre in futuro di risorse aggiuntive, con flussi costanti nel tempo, da destinare a nuovi progetti per lo sviluppo delle iniziative in favore di USIGNI.
EVVIVA!!!
In data 20/8/2025 abbiamo ricevuto la prima quota del contributo spettante alla Pro Loco di Usigni ETS a titolo di 5xmille per il periodo 2023/2024. E' un cifra piccola ma per noi significativa, segnale che si è avviato un processo virtuoso in favore della nostra Pro Loco nel quale è coinvolta tutta la comunità di Usigni. GRAZIE GRAZIE GRAZIE
NUOVE INIZIATIVE PER USIGNI
MERCHANDISING “MILLEUNO”
Il progetto è partito dall'idea di realizzare un nuovo logo di Usigni, più moderno ed originale rispetto a quello classico della Cisterna. La Pro Loco ha affidato l'incarico al Gruppo Giovani che, con un eccellente progetto grafico, ha realizzato il logo "Milleuno" (tutti noi sappiamo che 1001 metri è l'altezza del nostro paesino, dove si incontra il Paradiso), con lo sfondo stilizzato della sky line di Usigni. Da qui il passo è stato breve: produrre una serie di abbigliamento esclusivo - e non commercializzabile fuori Usigni - con il nuovo logo per distinguerci e riconoscerci come usignani.
USIGNI PLASTIC FREE
La Pro Loco di Usigni ha voluto dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente aderendo alla campagna istituzionale Plastic Free per ridurre l'utilizzo di plastica, che sta devastando gli ecosistemi e la nostra salute, attraverso iniziative volte a sostituire la plastica soprattutto dove il suo utilizzo è monouso.
La campagna "Usigni Plastic Free" è nata proprio con l'obiettivo di ridurre il consumo di plastica negli eventi che si svolgono nei giorni della Festa e più in generale nel corso dell'estate usignana. Negli appuntamenti conviviali venivano infatti utilizzati centinaia di piatti di plastica poi gettati nella spazzatura. La Pro Loco ha quindi deciso di produrre una serie di piatti personalizzati in ceramica e di bicchieri in vetro logati “Usigni” che sono stati distribuiti agli usignani, i quali si sono a loro volta impegnati ad utilizzarli negli eventi conviviali al posto dei piatti e bicchieri di plastica. Una sorta di ritorno al passato, quando era tradizione che ogni famiglia usignana si presentasse alle tavolate conviviali portando da casa le proprie stoviglie.
La Pro Loco non fornirà più posate, piatti e bicchieri di plastica negli eventi organizzati, impegnandosi a sostituire la plastica per tutti gli utilizzi in cui sono presenti sul mercato alternative che consentano di garantire igiene, conservazione e integrità.
LA FIBRA NELLA SEDE DELLA PROLOCO
La Pro Loco ha attivato, con ARUBA e OPEN FIBER, un punto di accesso alla fibra ultraveloce presso la sede sociale, con l'obiettivo di mettere a disposizione degli usignani una connettività comune creando un'area wifi-free ed un hub che possano consentire lo smart working, la visione condivisa di film ed eventi sportivi ed ogni altra attività per la quale è necessaria una connessione internet veloce e sicura. La nuova linea resta attiva tutto l'anno per favorire una maggiore presenza ad Usigni, soprattutto dei giovani, anche nei mesi di lavoro.
NUOVA ILLUMINAZIONE PER LA CHIESA
La Pro Loco, grazie alla professionalità di Daniele Marini, ha installato nuove e più moderne lampade per illuminare meglio l'interno della Chiesa di San Salvatore valorizzandone le bellezze e creando un'atmosfera più viva durante le celebrazioni religiose.
Lo spettacolare risultato è visibile nella foto.
PICCOLA BIBLIOTECA DI USIGNI
La Pro Loco, raccogliendo la disponibilità di alcuni soci, ha istituito una "Piccola Biblioteca" sistemata nei locali della sede sociale, aperta alla consultazione di tutti, grazie alla donazione di enciclopedie e libri d'arte e di autore. Poichè scopo della biblioteca è di accedere ad una buona lettura anche nel periodo di vacanze a Usigni, la regola di utilizzo è molto semplice: si prendono in prestito i libri che interessano, si leggono e si rimettono a posto, curandone la buona conservazione. La biblioteca è suddivisa per sezioni di genere: libri storici, gialli, romanzi, letteratura classica, libri per bambini, ecc…. BUONA LETTURA!
MUSEO STORICO DI USIGNI
La Pro Loco, approfittando della ripulitura e sistemazione del vecchio locale in passato adibito a “club”, ha realizzato nella sede sociale un piccolo “museo” in cui ha raccolto e restaurato vecchi ricordi del passato, come le foto d'epoca di gruppi di usignani ingiallite dal tempo, gli strumenti musicali utilizzati nelle serate all'aperto e nelle processioni degli anni passati, le coppe ed i trofei dei tornei di calcio con le magliette storiche delle squadre di Usigni. Il Museo è nato per mantenere vivo il ricordo di un tempo ormai passato ma da non disperdere nell'incuria e nell'abbandono. Il “club”, una volta rimesso a posto, si trasformerà in magazzino di materiale da riparare dalle intemperie durante l'inverno (tavoli, sedie, frigoriferi).
IL FORNO DI USIGNI
Il forno, dove un tempo si cuoceva il pane per tutto il paese, è il locale attorno al quale in estate si concentra l'arte "culinaria" degli usignani. I "Maestri" della Pizza, i Cuochi ed i vari aiutanti lavorano dentro questo piccolo locale che riveste un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle nostre tradizionali tavolate. La Pro Loco ha deciso di rinnovare il locale - mantenendo peraltro intatto il vecchio forno - attraverso una sua completa ristrutturazione e la messa a norma di tutti gli impianti. Non resta che sedersi a tavola in comunità per gustare i piatti che ne escono!!!
LE VIGNE DEL CARDINALE
L’etichetta è nata per unire tre delle nostre più grandi passioni: il buon vino, il gusto del divertimento, ed ovviamente la passione per USIGNI. La scelta del vino è stata guidata dal desiderio di proporre un buon prodotto umbro con rapporto qualità/prezzo di assoluto livello, consentendo agli amici usignani di portare alla propria tavola il “vino di Usigni”.
Cliccare sul pulsante per approfondimenti.
EDIZIONE 2023
PRIMA EDIZIONE 2019
GRUPPO WHATSAPP PRO LOCO
Dal 2016 - Raccolta per libera consultazione dei Verbali di Assemblea e dei Rendiconti Annuali della Pro Loco di Usigni, i cui originali sono custoditi nella sede associativa. Cliccare sui pulsanti per accedere alle pagine dedicate.
Vai al sito istituzionale per essere informato sulle attività di interesse comune, con finestra sugli atti e delibere di Consiglio e Giunta.
Una Guida alla Fiscalità Locale (IMU, TARI) con le varie scadenze per la gestione delle seconde case di Usigni.
IN EVIDENZA
In data 25/8/2023 il Comune di Poggiodomo ha concesso in comodato d'uso gratuito per 6 anni alla Pro Loco di Usigni i locali della vecchia scuola di Usigni, a rafforzamento del rapporto di collaborazione tra il Comune e le Pro Loco attive nel territorio.
LA PRO LOCO PER USIGNI - LE INIZIATIVE (2014-2025)
Le iniziative riportate sono a partire dal 2014 anno di nascita del sito
Se vuoi inserire una nuova mail, modificare la vecchia, o cancellarti dalla mailing list della Pro Loco, compila il format qui sotto