"Chi Siamo" è raccontato anche dai profili di alcune persone che rappresentano il "vissuto" di Usigni, ciascuno protagonista per la sua particolare storia e legame con il paese, raccolti in questa pagina dedicata. Non può mancare anche un nostalgico tuffo nel passato, nel ricordo di care persone che non ci sono più.
IN RICORDO DI ANGELICA ED ANTONIETTA
Il 13 settembre 2018 ci ha lasciato Angelica, storica abitante di Usigni dove ha vissuto per tutta la vita con il marito Reginaldo. Loro due, insieme ad Antonietta, rappresentavano "Usigni". In qualsiasi momento dell'anno si saliva al paese, eravamo certi che erano lì ad aspettarci, sempre cortesi e disponibili. Il ricordo di Angelica è anche legato alla piccola bottega alimentare, gestita con la figlia Marcella, con la cabina telefonica, che per tanto tempo è stato per noi usignani un posto sicuro per ogni necessità.
Il 25 agosto 2025 se ne è andata anche Antonietta, che era tenacemente rimasta la sola abitante di Usigni. Antonietta non era originaria di Usigni, dove è arrivata negli anni 70 grazie al matrimonio con Oreste e dove ha continuato a vivere con le figlie Paola e Sara dopo la prematura morte del marito. Una donna coraggiosa, fortemente legata al territorio, punto di riferimento per tutti, che per anni ha saputo presidiare con instancabile forza il nostro paese di Usigni, badando alla casa ed al bestiame.
IL FOTO-VIDEO MAKER
Carmine è il fotografo "ufficiale" di Usigni. Ogni anno mette a disposizione la sua vasta esperienza professionale nel settore audio-video che, insieme al suo grande amore per Usigni, ci consente di ricordare i momenti più belli della vita in paese e di riviverli in immagini. Le sue straordinarie capacità di scovare sempre nuovi angoli nascosti da fare rinascere, di scattare stupendi panorami esaltando il contorno naturale con luci e colori di assoluta bellezza, rappresentano per Usigni un grande patrimonio. Gran parte delle foto pubblicate in questo sito sono state scattate da Carmine
SEMPLICEMENTE BRUNO
Bruno è stato uno dei Presidenti più attivi della Pro Loco e tuttora collabora in maniera instancabile alla realizzazione delle tante iniziative associative. Il rombo del suo motorino su e giù per la salita di Usigni è un sottofondo che ci accompagna per tutta l'estate. Bruno cura in modo maniacale la manutenzione delle strutture dell'impianto sportivo, dal manto erboso del campo, ogni estate più florido, alla piscina ed alla casetta. SEMPLICEMENTE BRUNO!
CHI E' / CHI NON E' IL NOSTRO WEBMASTER
Al nostro webmaster, colto da improvviso ed inaspettato innamoramento del paese, ignobili ed anonimi personaggi hanno dedicato questo ritratto raffigurandolo con l'immagine del "Cardinale", il più importante notabile di Usigni.
"Avvezzo a frequentare la Regina delle Dolomiti, il fato lo costrinse nei nostri monti. Dopo anni di ostile esilio, venne folgorato sulla via della Fonte Vecchia. Divenuto integerrimo custode delle nostre tradizioni ne celebra ogni ricorrenza sul suo altare digitale. Gli Usignani, in ricordo degli oltre 20.000 ex voto."
UN TUFFO NEL PASSATO - IL CANCELLIERE
Il “Cancelliere”, al secolo Angelo Ziccheddu, è stato per anni, insieme agli inseparabili amici Cesare, Renato ed Angelo, uno degli animatori dell'estate di Usigni, autore di memorabili scherzi ai malcapitati amici usignani (vittima preferita proprio il cugino Angelo). Con l'inseparabile fisarmonica al collo, trascinava gli usignani in balli e canti per allietare le lunghe serate estive. Un vero mattatore del “buon umore usignano”!
Di seguito la “canzone” che il Cancelliere dedicò ad Anna ed Angelo in occasione del loro 25 anniversario di matrimonio.